Che cosa è il metodo MAMA

È un metodo studiato per la prevenzione, valutazione e presa in carico riabilitativa di bambini che necessitano di terapia logopedica nella fascia di età 0 – 6 anni.
È caratterizzato da procedure e fogli di lavoro messi a sistema sulla base delle ultime evidenze scientifiche e degli ultimi studi delle neuroscienze.
Si basa su un protocollo che parte dallo sviluppo tipico, dalle caratteristiche individuali del bambino e dal suo contesto famiglia e scuola ed è sostenuto da una procedura che prevede strumenti proprietari di osservazione, valutazione, individuazione di obiettivi di trattamento, modelli di trattamento, monitoraggio e misurazione di efficacia.

Nei Centri Logopedici, i trattamenti sono suddivisi per fasce d’età, garantendo interventi specifici e mirati per ogni fase dello sviluppo.

Come funziona

Il Metodo Centri Logopedici si distingue per l’approccio evolutivo naturalistico scientificamente fondato, che integra aspetti linguistici, cognitivi e motori.
Le griglie di valutazione sono specifiche per ogni area dello sviluppo e permettono ai nostri specialisti di lavorare con obiettivi precisi e misurabili.

I nostri progetti riabilitativi sono studiati su misura per ogni bambino e vengono regolarmente aggiornati in base ai progressi. Il percorso si sviluppa su cicli di trattamento che vengono monitorati trimestralmente per garantire continuità e adattamento alle nuove esigenze del bambino.

Coinvolgimento delle famiglie

Il coinvolgimento attivo delle famiglie è parte integrante del nostro metodo.
Collaboriamo con i genitori per aiutarli a sostenere il bambino anche a casa, offrendo:

Il Metodo Centri Logopedici si distingue per l’approccio evolutivo naturalistico scientificamente fondato, che integra aspetti linguistici, cognitivi e motori. Le griglie di valutazione sono specifiche per ogni area dello sviluppo e permettono ai nostri specialisti di lavorare con obiettivi precisi e misurabili.

Coinvolgimento delle scuole

Collaboriamo strettamente anche con le scuole per monitorare l’evoluzione del bambino in ambiente scolastico.
Questo avviene attraverso:

Ogni centro ha accesso a strumenti all’avanguardia per semplificare la gestione e migliorare l’efficacia del servizio, tra cui:

Progetti riabilitativi

I nostri progetti riabilitativi sono studiati su misura per ogni bambino e vengono regolarmente aggiornati in base ai progressi.
Il percorso si sviluppa su cicli di trattamento che vengono monitorati trimestralmente per garantire continuità e adattamento alle nuove esigenze del bambino.

Il coinvolgimento attivo delle famiglie è parte integrante del nostro metodo. Collaboriamo con i genitori per aiutarli a sostenere il bambino anche a casa, offrendo:

Strumenti Innovativi e ricerca

Ogni centro ha accesso a strumenti all’avanguardia per semplificare la gestione e migliorare l’efficacia del servizio, tra cui:

Collaboriamo strettamente anche con le scuole per monitorare l’evoluzione del bambino in ambiente scolastico. Questo avviene attraverso:

Scrivici per trovare il Centro più vicino