Centri Logopedici nasce dall’esperienza e dalla passione trentennale dei centri Imparola e Levoni, eccellenze nel campo della valutazione e del trattamento dei disturbi del neurosviluppo con équipe multidisciplinari operative rispettivamente a Matera e Mantova.
Fondato dalle due logopediste coordinatrici, Mariangela Bruno e Maria Elena Levoni, legate da un’amicizia e una visione condivisa, il progetto rappresenta l’unione di competenze, know-how e passione per offrire supporto di alta qualità ai bambini in età prescolare.
Grazie a questa sinergia e al supporto di Imma Bruno, manager di Imparola, sono stati messi a sistema protocolli standardizzati, questionari e sistemi tecnologici avanzati, progettati per supportare il logopedista e garantire interventi efficaci, monitorati e scientificamente validati.
La nostra missione è migliorare la qualità della vita dei bambini e delle famiglie, offrendo un percorso riabilitativo personalizzato e basato su dati scientifici, con un forte impegno nella prevenzione precoce.
Vogliamo essere un punto di riferimento in Italia per l’eccellenza clinica e per il supporto riabilitativo a chiunque presenti difficoltà di sviluppo linguistico e comunicativo.
Il nostro obiettivo è offrire un servizio altamente specializzato per il trattamento logopedico dei bambini da 0 a 6 anni, garantendo protocolli all’avanguardia e personalizzati.
Logopedista dal 1992. Nel 2002 ha ideato, progettato e fondato la cooperativa IMPAROLA, del cui centro riabilitativo coordina le attività tecniche.
È formatore nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), formatore esperto dell’Associazione per il CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap), formatore e insegnante della scuola B612 Infinito.
Dal 2019 è responsabile dell’area logopedica per la rete Polo Apprendimento.
Ha organizzato giornate di studio, corsi di formazione anche ECM e seminari formativi relativi al trattamento dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della dislessia.
Collabora ad attività di studio e ricerca con aziende e istituti di caratura nazionale.
Logopedista con 30 anni di esperienza, specializzata nell’età evolutiva.
Nel 2002 ha fondata a Mantova il centro Studio Levoni multidisciplinare per i Disturbi del neurosviluppo e, in particolare, per il Disturbo del linguaggio e della comunicazione, studio accreditato per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Ha svolto numerose formazioni per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e progetti di prevenzione con pediatri, docenti e famiglie. Laureata in Logopedia presso l’Università di Padova, ha lavorato presso l’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano e collabora con l’ospedale Carlo Poma di Mantova per il progetto “I primi mille giorni dei bambini a rischio patologico”.
Ingegnere e socia fondatrice di Imparola, attualmente ricopre il ruolo di manager presso la cooperativa, dove coordina le risorse interne, i collaboratori esterni e i sistemi informativi.
Si è perfezionata con la prof.ssa Lucangeli in Psicopatologia dell’apprendimento della matematica e coordina l’area STEM del centro Imparola.
Responsabile della progettazione di bandi per scuole e enti privati, della formazione accreditata al MIUR e dei laboratori didattico-tecnologici.
© Copyright 2025 powered by Web Italia